Il primo novembre mi trovavo a casa di mio cugino in Brianza. Lui ha una cagnolina di un anno che si chiama Lola. Noi due, io e Lola, guardandoci, ci siamo riconosciute da subito compagne di giochi.
Poco prima che ripartissi, lei ha scovato il mio spazzolino da denti e si è divertita a renderlo irriconoscibile. Io ho detto a mio cugino dispiaciuto che “Non fa niente, figurati, è solo uno spazzolino.” Invece con Lola ho fatto finta di arrabbiarmi.
Dopo me ne sono andata, per tornare a Parma senza il mio spazzolino.
Quando sono arrivata a Milano centrale, ho realizzato all’improvviso che quello lasciato incautamente in balia di Lola non era uno spazzolino qualunque. Lo avevo comprato la mattina di un giorno speciale, perciò non poteva che essere uno spazzolino speciale.
Quella volta lì, appena comprato lo spazzolino, ero andata oltre lo specchio, dove tutto sembrava realmente incantato o incantevolmente reale. Persino certe cose brutte che prima c’erano mi pareva non ci fossero più. Poi però mi sono ricordata che c’erano davvero e allora ho detto che c’erano e l’incantesimo si è spezzato. Dopo non è che proprio sia tornata dall’altra parte dello specchio, da dove ero venuta; cioè, ci sono tornata fisicamente, ma la mia ombra è rimasta là, coi ragni che vivono e i pioppi che muoiono. Boh, chissà come andrà a finire...
Il primo novembre, lo stesso giorno in cui ho capito, alla stazione di Milano, di aver perso uno spazzolino da denti speciale, moriva Alda Merini.
Allora ho pensato che tutto cambia, ma la poesia resta. Anche quando i poeti non ci sono più.
Through the looking-glass and what alice found there...
RispondiEliminaGia'...
RispondiEliminasappi che mi devi un racconto.
RispondiEliminadi ciò che c'era alla base dei pioppi, di ciò che hanno detto i ragni, e di altre cose ancora ;)
Chiedere di raccontare un racconto sulla vita oltre lo specchio è un pò come chiedere "Perché un corvo somiglia a uno scrittoio?". La risposta non c'è. O forse si può trovare qui...http://www.youtube.com/watch?v=5fD_yMnNuo0&feature=share
RispondiElimina